Docente per un giorno

Sabato 13 aprile ho partecipato ad un evento nell’ambito della Biennale Democrazia di Torino. L’evento si intitolava “Difendiamo il nostro voto dal sistema elettorale”, ed è stato organizzato dai ragazzi di Unilibera presso la facoltà di Lettere e Giurisprudenza del’Università di Torino. Il ruolo mio e quello del mio socio e collega (nonché amico) Lorenzo Pregliasco è stato quello di spiegare ai presenti cosa sono i sistemi elettorali, a cosa servono, e quali sono i modelli principali.

Nonostante io sia un pessimo oratore (parlando in pubblico mi riesce ancora difficile controllare l’emozione) sono rimasto molto colpito dal coinvolgimento di chi era venuto ad ascoltare: un centinaio di persone per la stragrande maggioranza studenti universitari e di liceo. La parte più divertente è stata quella in cui li abbiamo fatti “lavorare”, dividendoli in gruppi incaricati di elaborare la loro personale proposta di sistema elettorale per l’Italia – visto che l’attuale non piace a nessuno – e infine facendoli votare sulle tre proposte finali messe insiemi dai “capigruppo”. Insomma, li abbiamo fatti diventare legislatori per un giorno.

Nei due video, realizzati dallo staff di Unilibera, si può vedere purtroppo solo la prima parte dell’evento, in cui io e Lorenzo abbiamo tenuto la “lezione”.

Parte 1

Parte 2

Un ringraziamento speciale ai ragazzi di Unilibera (in primis Sara Secondo, splendida moderatrice) che hanno realizzato l’evento nonostante la penuria di mezzi tecnici messi a disposizione dall’Università. Grazie a Lorenzo, che mi ha messo a conoscenza dell’evento e che ha pensato a me come relatore. Ma soprattutto grazie a tutti quei ragazzi che hanno ascoltato con pazienza ma anche con curiosità, intervenendo spesso e volentieri con domande mai banali.

Rispondi

