Primarie, la spunta Cozzolino tra le polemiche

NAPOLI – Alla fine ha vinto Andrea Cozzolino. L’eurodeputato napoletano, primo degli eletti PD nel Sud Italia nel 2009, ha sconfitto di misura Umberto Ranieri, responsabile PD per il Mezzogiorno, in quella che si è confermata, come da previsioni, una corsa a due.

I risultati: I voti per Cozzolino sono stati 16.358, pari al 37,3% del totale, mentre a Ranieri ne sono andati 15.137 (34,6%). Terzo è giunto Libero Mancuso, ex magistrato sostenuto da SeL e Federazione della Sinistra, con il 15,8% dei voti, mentre l’assessore comunale Nicola Oddati ha ottenuto il 12,1%. Sulle schede compariva anche il nome di Luigi “Gino” Sorbillo, nonostante quest’ultimo si fosse ritirato dalla competizione a pochi giorni dal voto, dichiarando il proprio sostegno per Ranieri.

L’affluenza: Affluenza record nonostante il meteo della giornata di ieri fosse poco conciliante. Si sono infatti recati a votare oltre 44.000 elettori, una cifra molto al di sopra dell’obiettivo (non) dichiarato dagli organizzatori di 30.000, e parecchio superiore anche al record precedente, risalente alle primarie che incoronarono Prodi candidato premier nel 2005 (36.000 votanti circa).

Le polemiche: Già dalla mattinata di ieri però erano cominciate a circolare delle polemiche circa la regolarità delle operazioni di voto, con denunce provenienti un po’ da tutti i candidati. A urne chiuse, ha scatenato molti malumori il fatto che i quartieri in cui ha prevalso Cozzolino (Miano, Secondigliano) abbiano fatto registrare un numero di votanti “anomalo” e che il divario tra Cozzolino e gli altri candidati fosse estremamente ampio. Sono stati annunciati ricorsi e in queste ore si attende la decisione del Comitato di Garanzia in proposito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...