Voto di sfiducia, la diretta

Oggi seguiremo in diretta l’evolversi della giornata decisiva per il governo, seguendo i voti di fiducia che si succederanno in mattinata, prima al Senato e poi alla Camera. La situazione, a poche ore dalla votazione decisiva, è ancora bel lungi dall’essere chiarita.

Alle 9.00 sono iniziate le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari al Senato: la notizia è l’annuncio, per bocca del capogruppo Viespoli, che i 10 senatori di FLI si asterranno. Ciò toglie ogni possibile dubbio sulla possibilità che il governo ottenga la fiducia al Senato, per la verità mai messa in discussione in questi giorni.

Le dichiarazioni di voto alla Camera dei Deputati inizieranno invece alle 10.30: cominceremo la diretta vera e propria esattamente a quell’ora, per cercare di capire sin da subito come voteranno i deputati più inerti, che fino all’ultimo stanno tenendo il risultato fortemente in bilico.

13.41 – FINI ANNUNCIA IL RISULTATO UFFICIALE: SFIDUCIA 311, FIDUCIA 314, ASTENUTI 2

13.40 – CONCLUSA ANCHE LA SECONDA CHIAMA, IL GOVERNO DOVREBBE AVERE OTTENUTO LA FIDUCIA.

13.00 – La Polidori, finiana data all’inizio come tendente a votare la sfiducia, ha votato la fiducia: ciò vuol dire, virtualmente, che finirà 311 a 314 e che la mozione di sfiducia sarà respinta.

12.45 – Incredibile: si va (forse) verso il pareggio, 313 a 313. Ma attendiamo la fine delle votazioni…

12.25 – Si stanno svolgendo le votazioni, i deputati votano uno ad uno passando sotto la presidenza. C’è molta incertezza su come stiano votando, persino se alcuni abbiano votato o meno. La copertura mediatica è molto impreparata a questo evento decisivo.

12.18 – Concluse le dichiarazioni di voto, Fini comincia la “chiama”. Moffa (FLI) altra “colomba” data per incerta alla vigilia, non è presente alla Camera.

12.15 – Sta parlando Siliquini (FLI), evidentemente in disaccordo con il suo gruppo: NON voterà la sfiducia.

12.13 – Parla l’attesissimo Guzzanti. Forse l’intervento meno scontato. VOTA LA SFIDUCIA!

12.10 – I radicali stanno intervenendo praticamente uno ad uno: dopo Beltrandi, la Bernardini, ora la Zamparutti. Tutti annunciano la sfiducia, per ora.

12.07 – Non si è capito cosa farà Scilipoti! Un intervento incredibilmente fumoso.

12.05 – Finisce l’intervento di Cicchitto, è il momento – decisivo – degli interventi a titolo personale. Inizia Scilipoti, attesissimo.

11.55 – Ora è il turno del PDL, parla il capogruppo Cicchitto.

11.45 – Inizia la dichiarazione di voto del PD, per bocca di Bersani: “Voteremo la sfiducia con convinzione e compattezza”.

11.40 – L’MPA ha annunciato l’espulsione dal partito di Burgaretta, che ha votato la fiducia al governo contro l’indicazione del partito.

11.35 – Si conclude il durissimo intervento di Bocchino. Parla ora Reguzzoni (Lega) che inizia annunciando la fiducia ottenuta al Senato con 162 voti  favore.

11.30 – Bocchino al vetriolo contro Berlusconi: “Si serve dei deputati eletti all’opposizione per cacciare quelli della maggioranza che ritiene scomodi”. Dai banchi del PDL lo ricoprono di grida e insulti. Fini minaccia di sospendere la seduta.

11.23 – Si è concluso il duro intervento di Casini con cui ha annunciato il voto contrario dell’UDC. È il turno di Italo Bocchino, capogruppo FLI.

11.20 – C’è qualche apprensione che riguarda l’MPA: al Senato infatti uno dei senatori di Lombardo ha votato la fiducia…

11.15 – Ultimissime previsioni, mentre Casini parla: Scilipoti e Guzzanti gli unici ancora in dubbio, Razzi orientato all’astensione: SFIDUCIA 313, FIDUCIA 310, ASTENUTI 3 (i 2 dello SVP più Gaglione), INCERTI 3 (Scilipoti, Guzzanti, Razzi).

11.12 – Casini “Io non parlo se Berlusconi non rientra in Aula”. Fini manda a chiamare Silvio. Berlusconi sta rientrando adesso.

11.10 – Il Senato ha approvato la fiducia al governo.

11.03 – Intervento durissimo di Di Pietro, Berlusconi si alza ed esce dalla Camera.

11.00 – Alcuni rumors che potrebbero cambiare gli scenari: Razzi (ex IDV, ora Noi Sud) potrebbe astenersi; Guzzanti ha annunciato le dimissioni dal PLI (di cui era l’unico esponente in Parlamento) e potrebbe votare la fiducia!

10.53 – Intervento deciso di Bruno Tabacci che annuncia il voto di sfiducia dell’API.

10.50 – Emma Bonino al Senato ha dichiarato che i Radicali voteranno la sfiducia. C’è però uno strano mistero: alla Camera è iscritto a parlare, dopo i gruppi parlamentari (quindi a titolo personale) un deputato radicale. Potrebbe votare in dissenso con gli altri radicali?

10.45 – Prime dichiarazioni: i due deputati SVP confermano l’astensione; Nucara (Misto-PRI) conferma la fiducia; è il turno di Daniela Melchiorre (Misto-Libdem). Conferma il voto di sfiducia dei due deputati Libdem, lei compresa.

10.40 – Le tre deputate incinte (due di FLI, una del PD) hanno tutte confermato la loro presenza alla Camera: il fronte della sfiducia può quindi confermare tre voti dati per incerti fino all’ultimo.

10.38 – I corridoi della Camera sono un rincorrersi continuo di “rumors”: secondo alcuni, subito dopo il voto dei senatori, e prima che inizi quello dei deputati, Berlusconi salirà al Colle per ottenere un reincarico. Voci che lo stesso Berlusconi ha smentito appena pochi minuti fa.

10.35 – Si sono concluse le dichiarazioni di voto al Senato, tra poco inizierà la “chiama” per il voto. Intanto alla Camera stanno iniziando le dichiarazioni di voto.

10.00 – Al Senato è il turno di Anna Finocchiaro, che annuncia la sfiducia del PD al governo. Al momento i gruppi parlamentari che hanno annunciato la sfiducia sono: PD, IDV, UDC ed MPA. Astensione invece (che pure al Senato vale come voto contrario) per FLI. Scontato il sì di PDL e Lega Nord.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...