Masi sospende Santoro e “Annozero”

ROMA – Dieci giorni di sospensione per il programma “Annozero” e mancata retribuzione per il conduttore Michele Santoro, a partire dal prossimo 18 ottobre. Questa la “vendetta”, servita questa mattina tramite una lettera, del direttore generale della Rai Mauro Masi nei confronti del giornalista di Raidue, per avergli rivolto, tra il serio e il faceto, un “vaffan…bicchiere” nell’anteprima della puntata di apertura di “Annozero”, il 23 settembre scorso.

La replica di Santoro non si fa attendere: “Provvedimento di una gravità inaudita e contro il quale reagirò con tutte le mie forze in ogni sede”, dichiara il giornalista che poi, a proposito della sospensione di due puntate, parla di “attentato alla televisione”.

Il dg Rai poi deve registrare una vera e propria corsa alla presa di distanze dal suo provvedimento: oltre ai consiglieri Rai di minoranza, Rizzo Nervo e Van Straten, interviene anche il Presidente Garimberti, che dice di non condividere un atto così evidentemente “sproporzionato”.

E se dalla politica si levano forti le critiche dell’opposizione, con il segretario PD Bersani che parla di “decisione sconcertante”, Idv e Pdci che chiedono le dimissioni immediate di Masi, e i Verdi che definiscono la sospensione del programma “atto di puro fascismo”, meno scontate sono le critiche che arrivano anche dalla maggioranza, in particolare dai finiani di Futuro e Libertà, i quali sposano la tesi che Masi adotti due pesi e due misure, affermando, con Bocchino, che “se Santoro merita 10 giorni di sospensione, Minzolini ne merita almeno 30”.

Quello di oggi è solo l’ultimo capitolo di una lunga e paradossale guerra di logoramento tra il direttore generale della tv pubblica e quello che teoricamente dovrebbe essere il conduttore del programma di punta della sua azienda per ascolti e ricavi pubblicitari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...