Camera, Berlusconi chiede la fiducia – DIRETTA

In diretta dall’aula di Montecitorio, seguiamo le procedure sul voto di fiducia richiesto dal Governo sulla mozione presentata dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con un discorso alle 11 di questa mattina alla Camera dei Deputati. Nel pomeriggio le dichiarazioni di voto, è ora in corso la chiama in ordine alfabetico dei deputati.

In base alle dichiarazioni di voto ed al voto sul caso Cosentino della settimana scorsa, QUI  e QUI una guida per capire quali sono i numeri in gioco.

20:15 – Insomma, l’impressione è che oggi si sia avuta la conferma che alla prima occasione possibile (presumibilmente quando Fini avrà strutturato il suo nuovo partito) a questo Governo verrà staccata la spina e si andrà, probabilmente, a nuove elezioni. Impressione confermata da una frase sfuggita al ministro Maroni di fronte alle telecamete di La 7, “secondo me a marzo si vota”, mentre parlava con Nichi Vendola e Franco Giordano.

20:02 – Sciolto l’enigma: a votare “sì” tra le file dell’Mpa sono stati in 4, mentre Misiti non ha partecipato al voto; bisogna inoltre considerare che Menia appartiene a Fli, e dunque avrebbe votato “sì” ma appartiene al totale da considerare “ribaltabile”: allo stato attuale, dunque, tra finiani ed autonomisti hanno votato la fiducia in 34; se questi ultimi avessero tutti votato, i “sì” sarebbero stati dunque 346, di cui 36 non “berlusconiani”.

20:00 – Secondo Repubblica, alcuni deputati del Mpa non avrebbero partecipato al voto; poi però include tutti i loro 5 voti nel totale da sottrarre, insieme ai finiani, ai 342 “sì” per capire quanti siano i voti dei “fedelissimi” a Berlusconi.

19:55 – E domani invece Berlusconi sarà a Palazzo Madama per chiedere la fiducia anche al Senato; in questo caso la maggioranza è più salda, anche al netto dei finiani: considerando infatti i 321 senatori votanti (Presidente escluso), di cui 6 senatori a vita, la maggioranza sarebbe di 161: esattamente il numero dei senatori di Pdl (135) e Lega (26); sembra inoltre che Berlusconi potrà contare sul voto di Cuffaro (Misto/Udc) e Villari (Misto, ex PD).

19:50 – Facciamo un po’ d’ordine nei conti: 342 “sì”, 275 “no”, 3 astenuti, 10 assenti (incluso Fini); considerando i 3 assenti “loro malgrado” Menia, Pittelli e Buttiglione, avremmo avuto 344 “sì”, 276 “no”, 3 astenuti, 7 assenti; di questi ultimi, oltre Fini, 5 potrebbero essere quelli del Mpa. I 3 astenuti potrebbero essere invece Calearo e i 2 del SVP.

19:46 – Correzione: considerando che Fini (presidente) non ha votato, e che Barbareschi, Granata e Tremaglia hanno votato contro, i finiani che hanno votato “sì” sono 31, e non 32; dunque, un’ipotetico “ribaltamento” vedrebbe la maggioranza andare sotto, ma per 303 a 307.

19:44 – Se Menia, Pittelli e Buttiglione fossero riusciti a votare secondo le loro intenzioni, avremmo avuto un risultato di 344 a 276; se si “spostano” i 32 finiani che hanno votato “sì”, la maggioranza va sotto: 302 contro 308.

19:41 – Le tre astensioni sarebbero state di Menia, Pittelli (che avrebbero votato a favore) e Buttiglione (che avrebbe votato contro): tutti e tre hanno detto di essersi “distratti” e che non era loro intenzione astenersi. Ma allora Calearo e la SVP cos’hanno votato? Mistero.

19:39 – Commento di un Bossi preoccupato a Repubblica: “I numeri sono limitati, la strada è stretta”.

19:37 – È emerso un dato politico molto importante: nonostante la “campagna acquisti” di Berlusconi, i “finiani” sono ancora decisivi; a questi ultimi sono inoltre da considerarsi ormai aggiuntivi i deputati dell’Mpa, alla luce di quanto da essi dichiarato oggi.

19:33 – Hanno votato in 620, erano assenti 9 deputati; la maggioranza era dunque di 311: e visto che i finiani a votare “sì” sono stati 32, dunque Berlusconi poteva contare su 310 voti favorevoli, uno in meno della maggioranza assoluta.

19:28 – Rosy Bindi annuncia il risultato: 342 voti favorevoli, 275 voti contrari, 3 astensioni.

19:25 – Eccoci alla lettera “V”, siamo in chiusura. Tra pochissimo l’esito.

19:17 – Siamo alla lettera “R”, dunque manca molto poco.

19:16 – Secondo il Corriere, alla fine Massimo Calearo, ex PD ora nelle file dell’API, si sarebbe astenuto su richiesta di Veltroni.

19:10 – Un’incognita è rappresentata anche da Americo Porfidia, deputato eletto nell’Idv ed entrato nel gruppo Misto; alcune voci lo descrivono come incerto su come votare.

19:08 – In rete impazza il “totovoti”: la cifra dei “sì” oscillerebbe tra i 303 e i 314, ovviamente esclusi i finiani; insomma, molta incertezza.

19:03 – Flash d’agenzia: il finiano Granata ha votato “no”. Salgono a tre gli esponenti di Fli che non hanno votato la fiducia, oltre a Barbareschi e Mirko Tremaglia.

19:02 – In questo momento stanno votando i deputati il cui cognome inizia per M; dunque siamo circa a metà strada.

18:58 – La chiama è iniziata dalla lettera V, quindi manca ancora un bel po’.

18:48 – Il deputato di Fli Luca Barbareschi ha dichiarato di votare contro, in contrasto con quanto dichiarato dal proprio gruppo. Fli ha infatti scelto di votare la fiducia “per rispetto della volontà degli elettori e per senso di fedeltà nei confronti del programma elettorale”, una posizione analoga a quella espressa dal Mpa, che può contare su 5 deputati. Anche l’ex ministro Mirko Tremaglia voterà “no”.

18:43 – Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha dichiarato che, considerate le astensioni, la “soglia” di maggioranza scenderebbe a quota 309. E proprio 309 – secondo La Russa – sarebbero i voti di cui può contare la maggioranza, finiani esclusi.

18:36 – La chiama è in corso, siamo alla lettera C.

18:22 – Si sono concluse le dichiarazioni di voto: a favore voteranno Popolo della Libertà, Lega Nord, Futuro e Libertà, Movimento per le Autonomie, Noi Sud, Alleanza di Centro; contro, Partito democratico, Italia dei Valori, Unione di Centro, Alleanza per l’Italia, LiberalDemocratici. Si asterrà invece la Südtiroler Volkspartei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...